Qanta con Boiserie e Porte Integrate
Giu
28
Qanta con Boiserie e Porte Integrate di il legno arredamenti / con 0 commenti

In questo attico nel Ragusano, il progetto prevedeva rivestimento pareti in legno con integrazione porte servizi, camere, sottoscala e armadi a muro.

Boiserie che parte dal lato sinistro dal mobile soggiorno, come se il mobile stesso fosse parte integrante, elemento di distinzione che parte dal disimpegno per poi continuare all'interno delle camere da letto con integrazione di porte interne e armadi a muro in prossimità delle nicchie utilizzando il sistema Qanta.

In fase di progettazione è importante un rilievo misure molto accurato e maniacale, per non incorrere in eventuali imprevisti. Eseguito il rilievo è importante considerare che la Boiserie in legno non va attaccata semplicemente alla parete, ma si deve creare un ciclo di aerazione per evitare muffe tra il pannello e la parete.

Molto importante inoltre è il sistema di montaggio che ti mette in condizioni di poter smontare qualsiasi pannello in qualsiasi punto dell'appartamento per eventuali interventi a tubazioni idriche o elettriche.

Le porte battenti tamburate sono realizzate con telaio in legno perimetrale di Toulipier essiccato da 70x38 mm e da due fogli di MDF di spessore 6mm, incollati sul telaio perimetrale di legno e per aumentare la resistenza del pannello nella parte centrale vuota si aggiunge una carta impregnata strutturata ad alveoli. Per questo motivo spesso questo pannello viene anche chiamato pannello a nido d'ape, leggero, stabile e strutturalmente solido.

Le cerniere a scomparsa Koblenz regolabile su tre assi, fissano il pannello porta al telaio. Per la chiusura non si è voluto inserire una semplice maniglia, ma una maniglia con bordo perimetrale in acciaio cromo satinato e la parte centrale in tinta con la porta Push. Escludendo l'utilizzo della maniglia non si può utilizzare la serratura per porte interne, quindi abbiamo inserito la serratura a rullino per bloccare l'anta in chiusura, per fermare la porta abbiamo optato una seconda serratura con solo mandata, movimentata dal chiavistello senza basetta (Cubo S della Olivari).

Alla Boiserie sono stati integrati, in presenza di nicchie, il sistema Qanta che grazie al telaio in massello di Toulipier essiccato come elemento di sostegno per le ante in medite da 22 mm di spessore e per le mensole interne regolabili in altezza, utilizzando le cremagliere incassate al telaio.

LA soluzione gradita dal committente , per una sua richiesta ben precisa, è data dall'elemento Boiserie che si apre e scherma la zona notte dal resto della casa, lasciando solo lo spazio d'accesso al bagno per gli ospiti.

0 Commenti

Lascia un commento

Anti-spam test:
+=