Parete Attrezzata – Zona Giorno
Mar
20
Parete Attrezzata – Zona Giorno di il legno arredamenti / con 0 commenti

Il mio lavoro, mai banale, mi mette nelle condizioni di realizzare arredamenti sempre diversi l'uno dall'altro in linea con le esigenze estetiche e tecniche richieste dal cliente, nell'arredare la sua casa in modo unico, sartoriale e personale.

In questo progetto si è voluto creare un bagno per gli ospiti vicino alla zona a giorno, l'unico problema correlato, non avendo una finestra di areazione, era creare un aspirazione forzata con canalizzazione alle spalle della parete attrezzata.

Eseguito il rilievo misure abbiamo realizzato l'elemento centrale della cassa da 3600x2400x500 mm, viste le dimensioni abbiamo deciso di utilizzare il listellare ricoperto in MDF, come dice il nome stesso, non è altro che listellare pioppo sulle cui facciate è stato incollato un tappeto di MDF di circa 4 mm. di spessore.

Questa sua caratteristica nasce dall'esigenza di avere un prodotto perfetto per la laccatura, come il MDF, ma leggero e durevole come il listellare. Indicato per ante e strutture di grosse dimensioni o che debbono sopportare notevoli solleciti e carichi come in questo caso.

La struttura del mobile oltre a inglobare sulla parte alta all'interno di essa la canalizzazione dell'aria forzata, sul fianco destro è fissata la porta del bagno ospiti con cerniere a scomparsa e serratura magnetica così da dare il via alle Boiserie del disimpegno della zona notte.

Dopo il montaggio della carcassa in listellare da 3600 mm concepito con tre cassettoni da 1200x300 mm, sulla parte bassa con guide Movento della Blum a scomparsa con portata di 60 kg ad estrazione totale soft in chiusura e cassetti internamente realizzati in multistrato di betulla verniciato trasparente.

Sulla parte superiore le nate a ribalta da 1200x600 mm in due parti per l'apertura a soffietto con sistema Aventos HF rende confortevole e pratica l'apertura in altezza frizionata e soft in chiusura.

I frontali dei cassetti e delle ante a ribalte sono realizzate in legno di Rovere sbiancato verniciato trasparente "Natur", la finitura "Natur" non costituisce nessuna pellicola, strato visibile e al tatto dà la sensazione di toccare il legno naturale appunto detta "Natur". Inoltre la finitura "Natur" ha un grado di opacità quantificata per le vernici in Gloss pari a 0, detta 0 Gloss, valore inconcepibile per le altre finiture che arrivano non meno di 5 Gloss, tutto ciò per un effetto naturale senza tralasciare la protezione del legno, anzi migliorando la resistenza.

Nella progettazione e realizzazione degli arredi è importante utilizzare gli accessori adeguati alle dimensioni e peso per una migliore durata nel tempo e funzionalità. Da questo elemento siamo partiti con la Boiserie del disimpegno per poi continuare all'interno delle camere da letto per poi tornare indietro e rivestire la parete frontale sulla destra della parete attrezzata fino alla scala a giorno che porta allo studio, la Boiserie integra il sistema Qanta per chiusura di armadio e le porte delle camere e servizi.

Dopo qualche mese il cliente mi chiama per apportare delle modifiche alla parete attrezzata, aggiungendo un montante verticale e due mensole orizzontali sulla parte a giorno.

Soddisfatto il cliente... soddisfatti noi!!!

0 Commenti

Lascia un commento

Anti-spam test:
+=