Ristorante e artigianato – Un’interessante combinazione
Feb
11
Ristorante e artigianato – Un’interessante combinazione di Stefano Raniolo / con 0 commenti

L’elegante ristorante, San Maurizio 1619, a Ragusa è stato progettato dal famoso studio d’architettura Yet Matilde, con cui abbiamo collaborato alla realizzazione per gli arredi interni. Un progetto che esprime eleganza e armonia grazie alla scelta di colori naturali e di materiali, saputi abilmente plasmare dai nostri artigiani rendendolo unico.

 

Entrando nel ristorante notiamo subito il particolare bancone Bar realizzato utilizzando due tipologie diverse di materiale, legno di rovere e Viroc: un materiale composito, costituito da una miscela di particelle di legno e cemento compresso ed asciutto. Un dettaglio che risalta subito all’occhio, guardando il bancone, sono le particolari venature del legno: il loro sinuoso e particolare disegno non viene mai spezzato nonostante il bancone sia composto da più parti. Alzando lo sguardo si nota la particolare struttura in ferro, verniciato, che sembra costituita da diversi blocchi cubici, che partendo da un estremo del bancone e stagliandosi verso l’alto creano un gioco di forme e movimento.

 

 

Oltre ai bianchi ed ai naturali colori del legno, è stato scelto di inserire degli elementi di colore grigio per dare al ristorante una nota di eleganza: i mobili, tra cui l’espositore dei vini, sono stati realizzati, utilizzando legno multistrato di betulla e successivamente verniciati di colore grigio.

 

 

 

 

 

L’elemento caratterizzante del ristorante è sicuramente il grande tavolo, lungo sette metri, posto al centro della sala, anche questo in legno di rovere: anche qui le venature del legno ed i suoi disegni naturali vengono messi in risalto, un unico disegno che percorre l’intero tavolo. Questo splendido tavolo è sorretto da un “trispite” in ferro, un antico supporto tipico della nostra zona.

 

 

 

 

 

 

Infine, entrando nei servizi, scorgiamo il lavabo sorretto da un semplice, ma elegante tavolo in legno rovere in linea con il resto dei pezzi d’arredamento del ristorante.

 

 

 

Questo splendido progetto ci ha resi orgoliosi del risultato ottenuto e di aver collaborato con un'importante studio d'architettura che ci ha permesso di esprimere al meglio le capacità dei nostri artigiani.

0 Commenti